ABOUT

Progetto

Rampinelli S.p.A. è una azienda che opera nel settore manifatturiero metalmeccanico dal 1913, focalizzandosi da sempre nell’eccellenza della produzione. Costruzioni e lavorazioni complesse su pesanti lastre di acciaio di grande spessore danno vita a imponenti architetture funzionali dalla precisione centesimale, impiegate nel campo civile, dell’automotive, della siderurgia, delle energie rinnovabili e dello spazio. La passione per la ricerca di nuove sfide e nuovi orizzonti hanno portato alla collaborazione con Sovrappensiero Design Studio. Da qui nasce Rampinelli Edizioni: brand di arredamento che unisce le competenze tecniche e produttive di Rampinelli al design contemporaneo di Sovrappensiero. La prima collezione costituita da un tavolo, una panca e un appendiabiti, mette in luce le lavorazioni di taglio al plasma a controllo numerico, fresatura cnc e saldatura TIG manuale. La prima collezione è basata sulla composizione di solidi geometrici: le forme archetipe generate traghettano l'estetica dura dell'ingegneria meccanica nell'intimità dell'ambiente domestico. Il tipo di verniciatura infine è ispirata ai colori dei macchinari industriali presenti anche in azienda.

Azienda

Rampinelli lavora dal 1913 nel settore manifatturiero con clienti da tutto il mondo, specializzandosi nel campo della costruzione di macchine e impianti di grandi dimensioni, con un unico obiettivo – raggiungere la massima soddisfazione dei propri clienti. Negli anni l'azienda ha sviluppato un know how interno che le consente di lavorare in molteplici settori. Ferma sostenitrice della massima qualità e del Made in Italy, con questo progetto l'azienda ha voluto dare alla luce manufatti di straordinaria solidità e duraturi nel tempo, che si propongono di trasmettere l’eccellenza della metalmeccanica italiana, l’arte dei suoi operai e le tecniche secolari che hanno fatto dell'Italia un riferimento a livello mondiale. La bellezza della saldatura a vista, eseguita da mani esperte; la precisione della lavorazione meccanica, realizzata sulle stesse macchine che danno alla luce componenti industriali di grande precisione.

Sartorialità

Il know-how dell'azienda ha permesso di approcciare questo progetto come se si stesse lavorando al confezionamento di un abito di sartoria: la scelta del semilavorato in acciaio (lastre e profilati di diverse sezioni e spessori) come la scelta del tessuto; il taglio al plasma delle parti secondo progetto, come il ritaglio dei pezzi di tessuto che seguono i cartamodelli; l'imbastitura: le parti vengono assemblate manualmente con punti di saldatura leggeri e con l’ausilio di componenti provvisori che verranno prima saldati al resto per conferire struttura e poi rimossi, esattamente come l’imbastitura di un capo di vestiario; infine l’esperta saldatura con elettrodo infusibile di tungsteno, come delle le cuciture di una sarta nascoste nei punti giusti.

Design

Sovrappensiero Design Studio nasce nel 2007 dalla collaborazione tra Lorenzo De Rosa ed Ernesto Iadevaia, designer campani di stanza a Milano. Riconosciuti tra i designer emergenti più interessanti del panorama Italiano, negli anni hanno dimostrato di saper approcciare il progetto da più punti di vista: la ricerca sperimentale ma anche la produzione industriale, la serie limitata prossima al ricercato mondo dell'art design ma anche la piccola intuizione funzionale, l'allestimento, il progetto di interni e quello per azienda.

Gabriele Rampinelli the engineer
Production team the makers
SVRPDS the designers

Produzione